PERSONALE DOCENTE

/

PERSONALE DOCENTE

GPS Graduatorie Provinciali per le supplenze.

Per poter avere qualche chance in più di salire di posizione nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), è consigliabile accumulare punteggio tramite l’acquisizione di certificazioni e attestati. Sono tantissimi i corsi che servono a migliorare il proprio punteggio in graduatoria e a garantire skills sempre più aggiornate.

Come scalare le Graduatorie GPS punteggio?

Il principale obiettivo che tutti gli aspiranti docenti devono porsi è quello di migliorare la propria posizione nelle graduatorie, superare la concorrenza e aumentare le probabilità di ottenere un incarico di supplenza.

Esiste solo un modo per raggiungere tale obiettivo: adottare adeguate strategie formative per aumentare il proprio punteggio.

In questo caso, una doppia valenza è rappresentata dai Master e dai corsi di perfezionamento, nonché dalle Certificazioni informatiche e dalle Certificazioni linguistiche. Oltre a garantire punti preziosi proprio ai fini delle graduatorie, assicurano infatti anche l’acquisizione di imprescindibili competenze che si riveleranno particolarmente utili nel corso della loro carriera scolastica.

Da tenere presente che il Corso di Perfezionamento CLIL (che da solo vale 1 punto), abbinato ad una Certificazione linguistica, vale ben 3 punti:

  • Inglese C2 (6 punti) + CLIL (3 punti) = 9 punti

Punteggio GPS. Le Certificazioni informatiche

Le certificazioni informatiche rappresentano un percorso fondamentale per gli aspiranti docenti, in quanto permettono loro di acquisire le competenze necessarie per adeguarsi ai nuovi processi didattici.

Inoltre, ogni certificazione informatica garantisce 0,5 punti per le GPS. É bene, però, ricordare che è possibile inserirne solo quattro, per un massimo di 2 punti.

Ma vediamo quali sono, nel dettaglio, i Corsi riconosciuti dal Miur ed offerti dal nostro Ente:

  • LIM: un imprescindibile percorso di formazione sull’uso didattico della Lavagna Interattiva Multimediale;
  • Tablet: si propone di migliorare l’apprendimento degli alunni sfruttando le potenzialità di questo formidabile strumento tecnologico;
  • Coding: permette di apprendere ed insegnare un pensiero computazionale e tecnologico;
  • Strumenti informatici innovativi per la didattica: assicura agli aspiranti docenti le adeguate competenze digitali nell’ottica di una didattica innovativa e consapevole;
  • Pekit Expert: va nella direzione di accrescere quelle che sono le conoscenze e le competenze digitali e tecnologiche degli utenti;
  • Eipass 7 Moduli User: attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT.

Punteggio GPS. Le Certificazioni linguistiche

Riconosciute a livello internazionale, le Certificazioni linguistiche servono, a loro volta, ad attestare, in maniera oggettiva ed affidabile, il livello di preparazione e di apprendimento di una lingua straniera.

E, come ben sappiamo, la conoscenza di una lingua straniera – soprattutto dell’inglese – è ormai imprescindibile per la maggior parte delle tipologie di lavoro e, comunque, per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico.

In particolare, i relativi corsi, che è possibile seguire anche online, puntano ad assicurare ai candidati le quattro skills (abilità) fondamentali:

  • listening (comprensione orale);
  • reading (lettura);
  • speaking (produzione e interazione orale);
  • writing (produzione e interazione scritta).

Per quanto riguarda, invece, i livelli, gli stessi sono stati stabiliti dal Quadro Europeo di riferimento per lingue (QCER, Common European Framework of Reference for Languages).

Ovvero:

A – Base

  • A1 – Livello principiante
  • A2 – Livello elementare

B – Autonomia

  • B1 – Livello intermedio
  • B2 – Livello intermedio superiore

C – Padronanza

 

NEWS

Aggiornamento GPS 2024: requisiti accesso con 24 CFU, 30 CFU o 60 CFU:

Con l’attivazione dei nuovi percorsi formativi per i docenti e le nuove regole previste dalla riforma per la c.d. fase transitoria, che resteranno valide fino al 31 dicembre 2024, al prossimo aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze ci saranno probabilmente aspiranti in possesso di 24 CFU, 30 CFU e 60 CFU e, al momento, non è chiaro quali saranno le regole di accesso alla graduatoria.

NUOVI REQUISITI ACCESSO GPS

In base alle modifiche normative introdotte, il nuovo regolamento per l’aggiornamento delle GPS su posto comune potrebbe prevedere i seguenti requisiti:

I 24 CFU RESTANO VALIDI MA CON LIMITAZIONI

Ciò che è certo, al momento, è che, in base a quanto previsto dalla riforma del reclutamento docenti, fino al 31 dicembre 2024 restano validi i 24 CFU, se conseguiti entro il 31 ottobre 2022, sia per partecipare ai concorsi per docenti che per accedere ai percorsi formativi abilitanti per gli insegnanti.

I 24 CFU RESTANO VALIDI MA CON LIMITAZIONI

Ciò che è certo, al momento, è che, in base a quanto previsto dalla riforma del reclutamento docenti, fino al 31 dicembre 2024 restano validi i 24 CFU, se conseguiti entro il 31 ottobre 2022, sia per partecipare aiche per accedere ai percorsi formativi abilitanti per gli insegnanti.Dunque, sarà possibile inserirsi nelle GPS di seconda fascia posto comune valide per il biennio 2024/2026 con 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022. Non è chiaro, invece, se resteranno tra i requisiti necessari per l’accesso, in quanto, data la limitazione introdotta per la validità, le università non erogano più corsi per conseguire i 24 CFU.